L'olio di oliva, un bene prezioso su tutto il territorio nazionale, ovviamente noi ci concentriamo sui nostri produttori di Cammarata e San Giovanni Gemini e qui, siamo lieti di farvene conoscere alcuni, che di qualità ne hanno proprio da vendere😉
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
Oleificio Ancona Giuseppe e Figli
Contrada Tumarrano - 92022 Cammarata (AG)
tel: 0922 908133
Link: Facebook
Oleificio San Lorenzo
C.da San Lorenzo, 92022 Cammarata AG
Tel: 0922 175 6944
Link: Facebook
Antico Frantoio Oleario Santachiesa
Cnt Puzzillo, 92020 San Giovanni Gemini (AG)
Tel: 347 994 8015
Link: Sito internet
Oleificio Guarino dal 1925
C/da Cultrera 92020 San Giovanni Gemini (AG)
Tel: 349 3094270
Link: Sito internet
Oleificio Trainito
Contrada Montoni nuovi 92022 Cammarata (AG)
Tel: 0918 251692 e 366 8168435
Link: Sito internet
e ancora...
Ne avevamo già parlato in un post su facebook che anche quest'anno, l’olio extravergine di Marino e Giambrone “Magihouse”(link a facebook) e (link al sito internet) è stato premiato a Parigi addirittura come migliore olio del mondo, e non è la prima volta.
Ecco qui un articolo di "Ripost.it" che abbiamo trovato sul web: Si è svolta recentemente a Parigi la VI edizione di Olio Nuovo Days, organizzata da un Team internazionale con a capo Emmanuelle Dechelette ed Eric Briffard dell’Accademia Le Cordon Bleu, competizione internazionale che premia i migliori oli extra vergini di oliva del mondo. MAGIHOUSE Valle dell’Inferno di Cammarata è stato riconosciutoWORLD’S BEST OLIVE OILS FOR 2021 ed ha ottenuto anche i premi di PACKAGING JURY’s FAVOURITE e di SHAWATI’ MAGAZINE’S FAVOURITE. Quest’ultimo riconoscimentoè arrivato da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) ed è stato assegnato dalla rivista trimestrale bilingue ufficiale e indipendente di cultura e arte.
Si tratta di prestigiosi premi che confermano a distanza di due anni l’eccezionale qualità dell’olio siciliano.Nel 2019 infatti l’Olio Valle dell’Inferno era stato premiato come “MeilleureHuile d’Olive”.
Valle dell’Inferno è prodotto in una piccola valle di Cammarata contraddistinta da forti escursioni termiche che incidono sulle proprietà chimiche, sensoriali e cinestetiche. Le piante, durante il periodo estivo, sono sottoposte ad un ingente stress producendo un olio abbastanza fruttato con elevati livelli di amaro e piccante; tutti parametri sensoriali che denotano anche alta qualità connessa al contesto ambientale ed al patrimonio varietale autoctono.
Il frutto della terra e della tradizione – per raggiungere questi traguardi – si integra con la sapienza e la scienza che vengono messi in campo dai coniugi Marino & Giambrone senza tralasciare nemmeno i minimi dettagli.
Nel corso del 2020 l’ormai pluripremiato olio Valle dell’Inferno è stato anche vincitore di due medaglie d’oro al “New York International Olive Oil” e all’ “EVO International Olive Oil Contest di Paestum”.
Grazie alla forte azione di marketing da parte dell’azienda, quest’olio – di produzione limitata – è tra gli oli extravergini più costosi d’Italia e di Europa avendo attualmente una quotazione di 100€ al litro. Un piazzamento che fa giustizia ad un prodotto di eccellenza capace di impreziosire i menu ed i piatti più raffinati ma anche di costituire un valido nutriente, in grado di assicurare straordinari benefici per la salute.
Siamo o non siamo a Cammarata e San Giovanni Gemini "una montagna di eccellenze©"😋
Ne abbiamo dimenticato qualcuno? segnalacelo qui
Nota: Il marchio "una montagna di eccellenze" è un marchio registrato all'ente garante del copyright "©" con deposito CERT_DEP637719597808793629, ed è concesso a titolo gratuito solo per chi possiede un'azienda sul territorio di Cammarata e San Giovanni Gemini in provincia di Agrigento, Sicilia, Italia previa specifica richiesta.
Comments