la cheesecake di Cammarata e San Giovanni Gemini😃
Oggi vi proponiamo una vera e propria bomba💣 sia di gusto che di calorie😁, ma da provare assolutamente perché, al palato risulta soffice e cremosa al punto giusto. Possiamo dire di aver "creato" questa ricetta, sarà sicuramente simile a miliardi di altre ma questa è la nostra versione e ci è piaciuta moltissimo. Vogliamo proporvela a voi come la cheesecake della montagna di eccellenze di Cammarata e San Giovanni Gemini 😍.
Come abbiamo fatto noi, è d'obbligo puntare a degli ingredienti freschissimi e di qualità. Noi abbiamo usato la ricotta e le uova dal "contadino paisanu", e questo fa la differenza.
Allora iniziamo subito con gli ingredienti per una forma di circa 26 cm, basta per una famiglia intera con tanto di zii e cugini😁:
Ingredienti per la base:
300 grammi di farina tipo 00
200 grammi di burro ammorbidito
100 grammi di zucchero
1 pizzico di sale
ingredienti per la crema:
900 grammi di ricotta fresca (preferibilmente di Cammarata e San Giovanni Gemini😁 comprata 1\2 giorni prima e fatta asciugare in frigo.
1 Panna da cucina da 200 ml (preferibilmente fresca)
250 grammi di zucchero
5 uova
70 grammi di farina tipo 00
60 grammi di uvetta (lasciata mezzoretta in acqua)
2 pacchetti di vanillina oppure una bacca di vaniglia fresca
30 grammi di gocce di cioccolato (facoltativo)
pizzico di cannella q.b.
Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti per la base ad una volta usando tanto olio di gomito finché si forma una pallottola, conservarla poi in frigo per una mezzoretta a riposo avvolta da pellicola.
Poi formare la base con il mattarello e adagiarlo nella forma preventivamente imburrata.
Riguardo la crema, potete semplicemente buttare tutto in una impastatrice e fare amalgamare, se lo volete fare con più amore😍, fatelo a mano o con la frusta elettrica inserendo tutti gli ingredienti a poco a poco, il risultato secondo noi non cambia.🤣
Cuocete tutto a 175 gradi per circa 50 minuti, poi fate la prova dello stecchino.
Appena pronta fatela raffreddare, è meglio gustarla dopo svariate ore o magari dopo una notte in frigo è davvero da leccarsi i baffi. Arriccriativi 😃
Comments