Dal sito Albaincoming.net che dedica una rubrica alla letteratura che abbiamo ricopiato su "una montagna di eccellenze" visto che si tratta della nostra scrittrice e poetessa
Irene Catarella di cui vi invitiamo a scoprire la pagina dedicata.
Secondo appuntamento con la nostra rubrica dove amore per la Sicilia e per la letteratura si fondono. Protagonista di oggi non un romanzo né un saggio, bensì una raccolta di poesie pubblicata da Editoriale Giorgio Mondadori .
La Prof.ssa Irene Catarella si fa cantora del sentimento universale per antonomasia: l’amore.
La silloge è suddivisa in due macro-sezioni, nella prima si rivolge prettamente a una categoria, quella degli oppressi; l’altra abbraccia proprio le mille sfaccettature dell’amore rasentando la spiritualit
à; a chiusura della raccolta un sentito omaggio rivolto ai paesi di Cammarata e San Giovanni Gemini (territori che potrete scoprire nel nostro Tour Esperienziale) in dialetto siciliano e con annessa trasposizione in italiano e in inglese.
#Cantoanima si fonda sul principio di sinestesia che scaturisce principalmente da un numero considerevole di neologismi (primo fra tutti quello del titolo) dei quali l’autrice detiene il copyright; l’accosta
mento di due termini – all’apparenza poco affini – va a incoraggiare la sensorialità del lettore.
Si tratta di versi sciolti, ricchi di musicalità accentuata anche da figure retoriche quali allitterazioni, enjambement e dalla quasi totale assenza di punteggiatura affinché sia chi si approccia al testo a stabilire la cadenza di lettura che gli è più congeniale.
Altro fil rouge è sicuramente la condivisione, data da questa scioltezza e da un simbolo, oggi molto in voga, l’hashtag. Si svecchia così la concezione di poesia che diviene sperimentale e altresì fruibile a un pubblico giovane, pertanto, predisposta al passaparola quasi a mo’ di aforismario.
La poesia - intesa alla maniera di Catarella – diviene un ponte e le parole rappresentano la via lastricata che connette più culture; ciò è agevolato dal fatto che si tratta di un volumetto bilingue italiano – inglese, corredato dalle suggestive fotografie di Elisa Fossati.
Emerge una penna particolarmente ispirata, scevra da virtuosismi stilistici che potrebbero rendere ridondante l’esperienza di lettura, ma mai scarna. Anzi costellano questi versi numerosi riferimenti biblici e letterari.
Da leggersi a piccole dosi.
PS: Per chi non lo sapesse, l’autrice ha fondato il movimento letterario “Interiorismo Universale”.
Il nome ossimorico serba in nuce il proposito di diffondere la poesia, non solo quella scritta dai grandi ma anche quella che ognuno di noi può comporre e che, magari, tiene da anni sepolta in un cassetto, approfittando della grande risorsa che Internet rappresenta.
Elisa Raimondi
תגובות